Mercoledì 30 giugno 2021, ore 20:30 – Casale di Tor di Quinto

Giovedì 17 giugno, ore 20:00 – Casale di Tor di Quinto
7 Giugno 2021
Mercoledì 7 luglio 2021, ore 20:30 – Marriott Rome Grand Hotel Flora
21 Luglio 2021

Mercoledì 30 giugno 2021, ore 20:30 – Casale di Tor di Quinto

La cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club Roma Mediterraneo tra i presidenti Carlo Luzzi Conti e Renato Cesaroni si è svolta presso il Casale di Tor di Quinto il 30 giugno 2021.

Nel corso della cerimonia il Governatore Giovambattista Mollicone ha consegnato al Presidente del Club, Carlo Luzzi Conti il seguente riconoscimento: Attestatissimo del Governatore al Rotary Club Roma Mediterraneo, Per l'incessante attività di servizio, gli importanti obiettivi raggiunti e gli eccellenti risultati conseguiti nell'anno del Covid. Segue la relazione del presidente Carlo Luzzi Conti.

"Buonasera, e’ con grande piacere che desidero porgere il piu’ caloroso benvenuto al nostro governatore Giambattista Mollicone, al governatore nominato Guido Franceschetti, al Past Governor Daniela Tranquilli, al past Governor Antonio Lico, al Past Governor Roberto Scambelluri. Rivolgo un caloroso saluto alle gentili signore, ai cari amici rotariani e agli ospiti del nostro socio Umberto Moruzzi, Avv. Paola Valeri socia del R.C. Guidonia Montecelio e al prof. Giovanni Scambia. Il governatore ha appena concluso il 64° Congresso del Rotary International distretto 2080, evento che si e’ tenuto in presenza a Fiuggi. Passaggi chiave del past pandemia sono stati: il filo di arianna nelle crisi, ambiente e pace.

Carissimi, Eccoci qui dopo un anno a fare il bilancio del nostro vissuto. Abbiamo tutti trascorso un anno caratterizzato da uno stravolgimento della nostra vita, che ancora oggi ci condiziona. L’estate del 2020 ci aveva regalato una parentesi felice e speravamo di poterci lasciare alle spalle questa tremenda pandemia, ma si e’ trattato di una breve illusione. I mesi a seguire, dopo la pausa estiva, condizionati dall'aggravarsi della situazione pandemica e il senso di responsabilità che come rotariani ci contraddistingue, hanno imposto un ripensamento delle attività di club che sono state riorganizzate on line e ci siamo dedicati con passione ai progetti del club, in quanto tutti i risparmi ai quali siamo stati costretti sono stati dedicati ad incrementare il nostro supporto ai progetti. Anche i rapporti con il nostro rotaract, ben guidato dal presidente Alessandro Moruzzi, sono stati caratterizzati da un frequente scambio di idee e di aggiornamento, grazie anche al lavoro della commissione giovani e del delegato Rotaract. Abbiamo continuato nonostante le note difficoltà a fare Rotary. E pur in assenza di eventi, i progetti che avevamo programmato, sono stati realizzati grazie all'intervento di tutti i soci, le cui quote unica fonte di entrata del club ne hanno consentito la realizzazione.

E’ stato realizzato nei giorni scorsi il progetto Sacra Famiglia campo polifunzionale. Un esempio concreto di solidarietà verso i più sfortunati. Non appena ci e’ stato proposto tramite il nostro socio Daniele Fabi un atto di Solidarietà a favore dei ragazzi orfani e con disagi familiari accolti nella struttura sacra famiglia , ente di natura pubblica istituito nel 1877, esempio concreto di solidarietà verso i più bisognosi, che cura l’accoglienza e formazione verso il lavoro di giovani orfani di roma siamo prontamente intervenuti e con la collaborazione del nostro socio Gianluca Fonsi, Presidente della Commissione Progetti del Club e sotto la direzione dei lavori del socio del club Filippo Loporto, è stata riqualificata un’area verde con la realizzazione di un bel campo sportivo polifunzionale che regalera’ senza dubbio ai ragazzi momenti di svago e di aggregazione. Il progetto sara’ implementato da attività di servizio da parte dei soci rotariani e rotaractiani , con ore dedicate ad attività di formazione dei ragazzi sia in ambito scolastico e di educazione civica che di formazione sportiva.

Progetto associazione Dorean Dote. Progetto volto a sostenere l’associazione che opera in un ottica di gratuita’, rivolgendosi ai minori ( dai 4 ai 12 anni) in condizioni disagiate che vivono nel territorio della periferia sud di roma, unitamente al sostegno e alla vicinanza alle famiglie di appartenenza, obiettivi perseguiti mediante l’attività del centro diurno per minori, sito in uno stabile dell’istituto di suore salesiane nel quartiere don bosco. Presidente dell’associazione e’ sua eminenza il Cardinale Paolo Lojudice arcivescovo di siena. Non appena ci e’ stato richiesto tramite la socia Nadia Palmeri un atto di solidarietà a favore delle persone più fragili e bisognose di aiuto siamo prontamente intervenuti . Il progetto, e’ stato seguito dal Presidente della Commissione Progetti Gianluca Fonsi e’ ha riguardato la sostituzione di tre ampie finestre e oltre ad aver offerto un contributo concreto nell'ambito dei lavori di manutenzione e di ristrutturazione per garantire la messa in sicurezza dei locali, si inserisce in un più ampio programma di sostegno partecipativo che consentirà ai soci Rotary e Rotaract di avviare attività di service.

Diabete progetto Stafano Morgia. E’ stata data continuità a tale valida iniziativa che non si e’ potuta realizzare nell'anno rotariano precedente a seguito della nota pandemia. L’iniziativa che ha visto anche una competente partecipazione di diversi soci si e’ realizzata e conclusa con successo. Il progetto, seguito dal nostro socio Umberto Moruzzi e’ stato ideato per formare diciotto pazienti diabetici al fine di coadiuvare i medici nell'ambito dell’assistenza ambulatoriale. E’ ha creato una figura di esperti che saranno accanto ai medici per aiutare i nuovi diabetici ad affrontare nel modo migliore la malattia cronica.

Progetto internazionale Progetto da definire, ideato nell'anno rotariano precedente rivolto ad un piccolo stato, quasi una enclave del Sud Africa, ufficialmente Regno di Eswatini, un paese molto povero, per sensibilizzare la popolazione alla vaccinazione contro l’ HPV (il papilloma virus)

Conviviale diffusa in occasione del Rotary Day La pratica della solidarietà si è rivelata particolarmente importante fin dall'inizio della pandemia, nella giornata del Rotary Day il nostro Club si è fatto carico della somministrazione di pasti per i meno abbienti, senza tetto della zona Tuscolana in collaborazione con la comunità Sant’Egidio. La conviviale diffusa ha comportato anche un beneficio economico per i ristoranti.

Una data da ricordare Lo scorso 5 giugno il club ha visitato Villa Torlonia e si è svolta la prima conviviale in presenza al ristorante. Abbiamo trascorso una bellissima giornata in armonia e amicizia. Su segnalazione del socio Pietro Maio abbiamo un nuovo sito molto ben fatto e di facile e intuitivo utilizzo, un ottimo lavoro il cui merito va al socio Umberto Moruzzi che vi ha dedicato gran parte del suo tempo. Qualche parola sull’effettivo, nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di accogliere due nuove socie Ezia Palmeri e Nunzia Trisorio presentate dalla socia Nadia Palmeri. Oggi è entrata a fare parte del nostro club la più giovane dei soci del club Alessia Crispiciani presentata dalla nostra socia Angela Notarantonio. A conclusione vorrei dirvi che il mio impegno e’ stato soprattutto quello di finire il mio mandato con un Club unito, in armonia e di collaborazione e credo di esserci riuscito.

Passiamo ora alla consegna delle Paul Harris. Ho il piacere di consegnare la Paul Harris a Umberto Moruzzi per il supporto fornito con precisione e scrupolosità, dimostrando equilibrio e rispetto delle regole. Fondamentale il suo apporto nell'avvio del nuovo sito e nella giornata Rotary Day conviviale diffusa. Ho il piacere di consegnare la Paul Harris a Gianluca Fonsi per la sua disponibilità totale e profondo impegno nel seguire i progetti del club. Ho il piacere di consegnare la Paul Harris a Filippo Loporto, per aver dimostrato di avere costantemente a cuore gli interessi del club e per aver lavorato con assiduità, attenzione e impegno alla realizzazione del campo sportivo polifunzionale. Dobbiamo a lui la realizzazione del progetto più importante dell’anno. Grazie a tutti i membri del consiglio direttivo che mi hanno sostenuto lungo quest’anno rotariano, ai presidenti delle commissioni sempre disponibili e a tutti i soci che nella situazione di grave emergenza in assenza di eventi hanno contribuito con vero spirito rotariano alla vita del club e al successo delle iniziative che tutti insieme abbiamo programmato e realizzato. Grazie alla cara Elena per la sua ampia disponibilità e collaborazione. Un grazie infine al prezioso sostegno di mia moglie.