Programmatica

Ernesto La Rosa
Presidente Rotary Club Mediterraneo
4 luglio 2018

Sintesi della Relazione Programmatica 4 luglio 2018

Dopo aver rivolto un saluto ai presenti, fra cui il Presidente Eletto Giambattista Mollicone, i Past Presidente Antonio Lico e Giuseppe Perrone, l’Assistente del Governatore Rita Novelli, Ernesto ha indicato perché dopo anni di resistenza ha deciso di prendere la responsabilità del Club in qualità di Presidente, spiegando i motivi che lo inducono a stare nel Rotary e perché ha deciso di prendere “casa” nel nostro club.

Ha quindi manifestato un certo dispiacimento per il significativo allontanamento da parte di diversi soci dalla vita del club ed per una evidente bassa partecipazione ad alcuni momenti della vita del club, che al contrario caratterizzano la “mission” del Rotary e l’essenza dell’essere rotariani.

Ha ricordato come la “mission” del Rotary si fondi sulle cinque vie d’azione tutte basate sul concetto di servizio, ribadendo come la prima si attagli al meglio alla nostra Associazione differenziandola in modo significativo e inequivocabile da altre associazioni, professionali, ricreative o culturali che siano, riguardando l’impegno, che ogni Socio è chiamato ad offrire in modo volontario e non sollecitato al proprio Club per contribuire al suo buon funzionamento ed al suo miglioramento.

Ha quindi sottolineato come l’attività che il Club intraprende nel corso dell’A.R. fondamentalmente discenda dal Piano Strategico e come questo sia una questione che riguarda tutti i Soci e che pertanto a tal proposito sarà indetta una apposita Assemblea per definire quello dei prossimi anni.

Ha poi presentato i componenti del Direttivo e i Responsabili delle Commissioni, dando una panoramica delle attività e dei progetti che si intende perseguire nel corso dell’anno; ha messo inoltre in evidenza l’importanza di tenere parecchi incontri in interclub che abbiano come comune denominatore le tematiche dello sviluppo sostenibile.

Ha quindi concluso il suo intervento accennando al motto dell’anno lanciato dal Presidente Internazionale Barry Rassin a S. Diego, “Be the Inspiration” e indicando egli stesso due parole che vorrebbe diventassero parte del modo di pensare e di agire nel Club: Coinvolgimento e Proattività!

Ernesto La Rosa, Presidente A.R. 18/19