PROGETTO C.R.E.DO.: Inaugurazione

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20:30 – G.H. Parco dei Principi
10 Marzo 2022
Mercoledì 4 maggio 2022, ore 20:30 – G.H. Parco dei Principi
29 Aprile 2022

PROGETTO C.R.E.DO.: Inaugurazione

PROGETTO C.R.E.DO.: Inaugurazione

Il giorno 11 marzo 2022 è stato un giorno importante per l’anno rotariano 21/22 del nostro Club: abbiamo infatti consegnato le chiavi dell’immobile che sarà adibito a Casa Rifugio, come recita l’acronimo C.R.E.Do. La consegna è stata fatta nelle mani di Oria Gargano, Presidente della Cooperativa Be Free, beneficiaria del progetto e alla presenza dei rappresentanti della ONLUS Casa di Maria che ha concesso in comodato l’uso della villetta proprio per la finalità di farne una casa di accoglienza.
Sono infatti conclusi i lavori previsti per rendere la villetta pronta ad accogliere calorosamente e dignitosamente due o tre donne vittime di violenza, con il loro bambini, offrendo loro una reale occasione di riscatto attraverso l’organizzazione di eventi formativi/ laboratori, finalizzati all’empowerment femminile che avranno luogo proprio all’interno dei locali della casa.
L’apposizione della targa in prossimità dell’ingresso principale da parte del Presidente è stato davvero un momento emozionante, condiviso con una significativa rappresentanza dei soci del nostro club, e di quelli dei Club Olgiata e Golfo di Anzio/Nettuno che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori.
Anche i rappresentanti della Casa di Maria hanno voluto lasciare un loro segno donando una piccola, ma significativa targa.
Questa fase pone le basi per l’avvio di un’attività di service, affiancando le iniziative che si avvieranno anche in collaborazione con Lazio Innova (all’inaugurazione presente la dott.ssa Emilia Cozzolino); attività che darà ancora più valore e significato al senso del progetto C.R.E.Do: CREDERE in queste donne che, nonostante il dolore, l’umiliazione e la frustrazione subiti, potranno a loro volta iniziare a CREDERE in loro stesse, dimostrando di avere capacità e dignità per essere protagoniste nel mondo.
Il Progetto Credo si innesta nella storia del nostro Club e contribuisce a testimoniare nella Società civile i valori di cui noi rotariani siamo portatori, per cui i Soci del Rotary Club Roma Mediterraneo, fuor da ogni retorica, possono andare orgogliosi di quanto è stato realizzato.